L'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) è l'ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (articolo 4 della legge 28 dicembre 2015, n. 221).

Svolge attività di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico avvalendosi di competenze ad ampio spettro e di avanzate infrastrutture impiantistiche e strumentali dislocate presso nove Centri di Ricerca e cinque Laboratori di Ricerca.

Nell’ambito della ricerca sull’energia nucleare, l’ENEA è impegnata sia nel campo della fusione (in particolare con il progetto DTT - Divertor Tokamak Test, in fase di costruzione presso il Centro Ricerche Frascati), sia nel settore della fissione, dove svolge un ruolo importante per la qualificazione di componenti e sistemi nucleari, per la metrologia delle radiazioni ionizzanti e per la radioprotezione.

Fin dalla metà degli anni ’80, l’ENEA svolge altresì un ruolo di primaria importanza nella gestione dei rifiuti radioattivi a media e bassa attività e delle sorgenti non più utilizzate, provenienti dai comparti medico-sanitario, industriale e della ricerca scientifica, presenti sul territorio nazionale.

L’articolo 74, commi 3 e 4, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, ufficializza il ruolo dell’ENEA quale "Gestore del Servizio Integrato” come istituzione garante di tutte le fasi del ciclo di gestione dei rifiuti e delle sorgenti non più utilizzate.

Link al sito: https://www.enea.it/

 


Ultimo aggiornamento 24.05.2023