From Andes to Alps: Monitoring mountain ecosystems as a contribution to the NDC of Perù

Sharm El-Sheikh, 10 novembre 2022. Nella cornice della CoP27, il Padiglione Italiano ha ospitato il Side EventFrom Andes to Alps: monitoring mountain ecosystems as a contribution to the NDC”. Per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha partecipato il Direttore Generale Alessandro Modiano, mentre per il Ministero dell’Ambiente (MiNAM) del Perù la Direttrice Generale Milagros Sandoval.

L’iniziativa, che si è aperta con Cristina Rodríguez, Direttrice del Ministero dell’Ambiente del Perù che ha introdotto il progetto  Supporting NDC’s implementing in Perù  finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stata strutturata in due sezioni: la prima, di carattere istituzionale e la seconda, di carattere tecnico scientifico che ha previsto un panel di confronto tecnico riguardante gli strumenti per il monitoraggio degli ecosistemi montani. Tale panel ha visto la partecipazione dell’Istituto di Ricerca di Ghiacciai e di Ecosistemi Montani (INAIGEM), del Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR) e dell’Iniziativa Internazionale sul Clima della Criosfera (ICCI).

Il Side Event ha offerto l’occasione per diffondere la conoscenza degli strumenti per il monitoraggio degli ecosistemi montani (ghiacciai e torbiere) a supporto dell'implementazione degli NDCs, inoltre sono stati proiettati  video riguardanti lo stato di salute dei ghiacciai nelle Ande peruviane e nelle Alpi italiane (video: “From Andes to Alps” e “Historias de montana”).

 

 
     
 
     
   

 

 


Ultimo aggiornamento 12.07.2023