COP27 Terza riunione del Comitato Congiunto

9 novembre 2022, Sharm El Sheikh.

In occasione della COP 27 si è tenuto il terzo incontro del Comitato Congiunto tra il MASE e il Ministero dell’Energia e del Petrolio del Kenya.

L’incontro, giudicato molto positivamente dalle parti, ha permesso di approfondire le prospettive di cooperazione in ambito ambientale e di transizione energetica tra i due Paesi.

La delegazione del Kenya, guidata dal vice-direttore, Mr. Stephen Nzioka, ha presentato, in particolare, un progetto per la realizzazione del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e un progetto per la promozione della mobilità sostenibile attraverso l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Il Comitato, analizzate le due proposte, ha approvato l’iniziativa sulla mobilità elettrica, la quale sarà lanciata entro l’anno, e si è impegnato a cercare co-finanziatori per la realizzazione del Piano integrato.

Il Comitato ha infine deciso l’avvio dei negoziati per la firma di un nuovo Protocollo d’Intesa che subentri a quello attualmente in corso, in scadenza il prossimo gennaio 2023.

 

 


Ultimo aggiornamento 09.06.2023