Incendi boschivi

vecchio id
37

DL Incendi: la Sottosegretaria Ilaria Fontana plaude l'approvazione in Consiglio dei Ministri

La Sottosegretaria al Mite Ilaria Fontana plaude per approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto legge relativo agli incendi, con l'obiettivo di adottare misure urgenti per il rafforzamento del coordinamento, l’aggiornamento tecnologico e l’accrescimento della capacità operativa nelle azioni di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. 

Incendi boschivi: Carabinieri Forestali intensificano controlli, 2 arresti a Lucca e 1 denuncia nel bresciano

Roma 20 aprile 2020 – Nella giornata di ieri, i Carabinieri Forestali della stazione Bagni di Lucca attraverso un’accurata attività di analisi dei dati degli incendi degli ultimi anni, sono riusciti ad individuare zone e periodi a maggior rischio. Questa attività d'indagine ha portato gli uomini dei Carabinieri Forestali ad ispezionare un’area alle pendici del Monte Piglione Nord nel comune di Pescaglia per svolgere una attività di prevenzione anti incendio boschivo. Mentre si avvicinavano hanno notato due piccole colonne di fumo riconducibili ad un principio di incendio.

Linee guida per gli interventi di riqualificazione idrogeologica e vegetazionale nelle aree percorse dal fuoco - Regione Liguria

Documento prodotto sulla scorta di esperienze realizzate in aree interessate da incendi boschivi in Liguria

Le Linee guida nascono dalla collaborazione tra il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio - Direzione Difesa del Territorio - e la Regione Liguria, a seguito dei finanziamenti, erogati nel 2001 dal Ministero, per la riqualificazione di aree percorse da incendi boschivi sul territorio regionale.

In sette parchi nazionali è in vigore il piano contro gli incendi boschivi

I 23 parchi nazionali italiani sono impegnati nella lotta contro gli incendi dei boschi. Come prevede la legge 353 del 2000, ogni parco si è dotato di un piano pluriennale per la lotta contro la minaccia del fuoco. I piani antincendio durano 7 anni e vengono rinnovati ogni volta che scadono. Ogni area protetta ha una scadenza diversa, e quindi il rinnovo dei piani non coincide per tutti i parchi.