Archivio notizie SNSvS 2022

Regione Veneto, presentazione Rapporto Statistico: 19 dicembre 2022

 

Il tema "transizione" intesa come reazione e risposta alle complesse e delicate dinamiche che stiamo vivendo. È questo il tema centrale del Rapporto Statistico 2022 della Regione Veneto che sarà presentato, il prossimo 19 dicembre - dalle ore 10.30 -  presso l’Università Ca’ Foscari, Aula Magna “Silvio Trentin”.

Oltre all'analisi degli andamenti congiunturali del Veneto, il Rapporto focalizza l'attenzione su due tematiche di particolare attualità: l'energia e la transizione digitale. Il Rapporto sarà accompagnato da una versione interattiva, disponibile nel sito della Regione del Veneto, più accessibile, divulgativa e coinvolgente e arricchita di nuovi contenuti.

Clicca qui e segui l'evento in diretta streaming via web sul  portale youtube  della Regione del Veneto

Clicca qui e scarica il programma dell’evento

 

"La declinazione territoriale dello SvS", evento conclusivo progetto INTEGRA: 14 dicembre 2022

 

Presentare i principali risultati delle attività svolte nell’ambito del progetto INTEGRA “Integrazione modellistica a supporto della governance e della strategia regionale di sviluppo sostenibile”.

Sarà questo lo scopo dell’iniziativa organizzata il prossimo 14 dicembre a chiusura del progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il coinvolgimento delle Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Milano Bicocca.

Obiettivo di INTEGRA è quello di supportare la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia, anche attraverso l’implementazione di una piattaforma integrata di dati e strumenti metodologici.

La giornata si svolgerà a partire dalle 15.00 presso l’Università degli Studi di Brescia, con la presenza della Direzione Ambiente e Clima di Regione Lombardia.

L’evento potrà essere seguito in streaming tramite link a seguito di richiesta alla Segreteria organizzativa (Alessandra Colocci, Università degli Studi di Brescia,  alessandra.colocci@unibs.it)

 

Conferenza "La valutazione di sostenibilità delle politiche pubbliche" - 14 dicembre 2022

 

Semplificazione e Coerenza: verso la valutazione di sostenibilità delle politiche pubbliche”. È questo il titolo della Conferenza del prossimo 14 dicembre, organizzata dalla DG EC del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica - in collaborazione con ISTAT -nell’ambito del Progetto CReIAMO PA - L2WP1.

L’evento - che si terrà in presenza dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre - avrà l’obiettivo di sviluppare una riflessione di carattere tecnico operativo sul tema della governance dei flussi informativi per il monitoraggio integrato della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, inclusi i rilevanti contributi che le politiche di coesione e di ripresa e resilienza potranno fornire al monitoraggio degli obiettivi di sostenibilità. 

Per maggiori informazioni Clicca qui

 

World Café virtuale "Il processo di attuazione della SNSvS": 1 dicembre 2022

 

Confrontarsi sui temi della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, dei processi di territorializzazione, partecipazione e della cultura per la sostenibilità.

Saranno questi i temi al centro dell’evento, organizzato nell’ambito del Progetto CReIAMO PA - L2WP1 dal titolo “Il processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: MASE – Regioni e CM per la territorializzazione”.

L’incontro - che si terrà il prossimo 1 dicembre, dalle 9.30 alle 13.00 - sarà organizzato modalità dei World Café con l’intento di consentire la definizione, in modo partecipato, delle possibili aree di intervento delle future attività del MASE per l’accompagnamento dei territori nell’attuazione della SNSvS. 

Il progetto CReIAMO PA ("Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA"), nell’ambito del quale è organizzata la Conferenza, nasce con l'obiettivo di integrare nelle amministrazioni pubbliche nuove competenze e soluzioni di governance orientate alla sostenibilità ambientale, rafforzandone l'efficienza. Il Progetto, ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, vede Sogesid Spa quale Soggetto attuatore per conto del Ministero dell'Ambiente.

 

Città Metropolitana di Messina, presentazione dell’Agenda di SvS: 16 novembre 2022

 

Presentare l’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile della CM di Messina e il percorso di costruzione condiviso con le istituzioni nazionali, locali e con la società civile.

Il prossimo 16 novembre, dalle 10.00 alle 13.00 presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni di Messina, si terrà l’evento di presentazione della AMSvS della Città Metropolitana. Dopo i saluti istituzionali seguiranno gli interventi dei partner del progetto “Messina, Città Metropolitana Sostenibile” finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica che illustreranno le varie fasi del processo di elaborazione dell’Agenda. Vi sarà, infine, un dibattito con i partecipanti al Forum Metropolitano per lo Sviluppo Sostenibile presenti in sala e collegati da remoto sulle prospettive future per delineare un cammino comune nella pianificazione strategica attuale e futura della Città Metropolitana di Messina.

Nella giornata precedente (15 novembre) si terrà, sempre presso Palazzo dei Leoni, il workshop dal titolo “La Partecipazione come condizione abilitante per lo Sviluppo Sostenibile: il potenziale del Sistema SNSvS”, organizzato dalla L2WP1 nell’ambito del Progetto CREiAMO PA in collaborazione con CM di Messina e Reggio Calabria. 

Per iscriversi all’evento del 16 novembre Clicca qui

Per il programma della manifestazione Clicca qui

Per maggiori informazioni Clicca qui

 

 Agenda per lo Sviluppo Sostenibile CM Torino, “Call for Action”: 8 novembre 2022

 

Avviare un percorso decisionale fortemente sperimentale nella prospettiva di una comunità di pratica che apprende, costruendo, così, capitale sociale nel territorio.

È questo lo scopo della Call for Action dal titolo “Il successo formativo dei territori per la transizione ecologica. Una proposta organizzativa-territoriale multi-attori e multi-scalare” - il cui evento si  terrà il prossimo 8 novembre presso l’Environment Park di Torino dalle 9.30 alle 16.30 - che intende attivare un primo contributo alla definizione di policy strategiche e alla progettazione di innovazioni organizzative e strumenti operativi che mettano in condizione i territori, e gli attori che lo compongono, di cooperare, per affrontare le sfide di cambiamento poste dall’Agenda 2030 e che influenzano, dalla scala europea a quella locale, le transizioni ecologico-energetica e sociale

L’iniziativa - organizzata dalla Città metropolitana di Torino, in collaborazione con la Regione Piemonte, il Ministero della Transizione Ecologica e con una pluralità di soggetti della ricerca, altre istituzioni e soggetti della società civile - intende riflettere, In particolare, sulla governance necessaria affinché tali processi possano essere sostenuti, attuarsi efficacemente e accompagnare - nel dialogo tra la Scuola, la Formazione professionale (IeFP) e gli altri attori del territorio - la costruzione di nuova cultura e competenze per la transizione ecologica.

Per iscriverti all’evento dell’8 novembre Clicca qui

Per il programma dei lavori Clicca qui

Per il Concept Note Clicca qui

Per maggiori informazioni Clicca qui

 

 Festival "Sardegna2030", workshop su Partecipazione e Dibattito pubblico: 14 e 21 ottobre 2022

 

Promuovere la cultura della partecipazione nell’elaborazione e attuazione delle politiche pubbliche per migliorare la qualità, l’efficacia degli interventi e rafforzare il rapporto tra comunità e istituzioni, in coerenza con il GOAL 17 - Partnership per gli obiettivi dell’Agenda 2030.

È questo l’obiettivo dei due workshop organizzati, tra il 14 e il 21 ottobre, dalla Regione Sardegna - Direzione Generale Assessorato della Difesa dell’Ambiente, Servizio SVASI - in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica AIP2 e il Progetto Officine Coesione dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Il workshop del 14 ha come titolo  Una partecipazione di qualità per l’efficacia delle politiche pubbliche mentre la seconda iniziativa, del 21 ottobre, riguarderà “Il Dibattito Pubblico: un processo partecipativo per migliorare il rapporto tra opere e territorio”.

I due workshop fanno parte  del ricco calendario del Festival Sardegna2030, che si tiene dal 4 al 20 ottobre.

Per iscriverti all’evento del 21 ottobre 2022 (10:00-13:00) Clicca qui

Per il programma della manifestazione Clicca qui 

 

 Forum SvS Lombardia, evento "Stati generali della Rete Natura 2000": 14 ottobre 2022

 

Acqua e biodiversità in un clima che cambia”. È questo il focus degli Stati Generali della Rete Natura 2000 della Lombardia - organizzati nell’ambito del Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile - che si sono tenuti il 14 ottobre, dalle ore 9:00 alle 13:00, a Milano, presso Palazzo Lombardia.

Il programma dei lavori degli Stati Generali (appuntamento annuale del progetto Life Ip Gestire 2020), si è composto di due parti: la prima con i contributi del divulgatore scientifico Mario Tozzi e del dott. Antonio Maturani del MiTE, in cui si è fatto anche il punto sulla proposta di Restoration Law; la seconda sulle attività svolte sulle aree umide del Life Ip Gestire 2020, prevedendo un confronto con l’esperienza del progetto Life Beware (dedicato alla migliore gestione delle acque) e con la presentazione dell’esperienza del bando BioClima di Regione Lombardia.

Per il programma dell’evento Clicca qui 

 

 Strategia Nazionale SvS: ottenuto il parere dalla Conferenza Stato-Regioni

 

Concluso un altro passaggio fondamentale nel processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

La Conferenza Stato-Regioni, riunita in seduta ordinaria lo scorso 28 settembre, ha reso il proprio parere sul documento di SNSvS22 che, secondo quanto previsto dal D.Lgs 152/2006 recante “Norme in Materia ambientale” art. 34 comma 3 così come modificato dall'art. 3 commi 1 e 2 della legge 221/2015“Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali”, è soggetta ad aggiornamento triennale.

Si tratta di un passaggio estremamente importante a livello istituzionale in quanto la Conferenza Stato-Regioni rappresenta la sede collegiale volta a favorire la cooperazione tra le attività dello Stato e quella delle Regioni e delle Province autonome.

Il parere favorevole, dunque, avvicina la Strategia alla chiusura del proprio processo di revisione il cui ultimo passaggio è l’approvazione da parte del CiTE (Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica).

Per il Parere della Conferenza Stato-Regioni Clicca qui

 

 "Festival per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030": attiva la piattaforma per collaborare

 

Un evento diffuso su tutto il territorio sardo con un ricco calendario di laboratori e percorsi esperienziali, eventi in presenza, da remoto o ibridi, che coinvolgeranno moltissimi attori che racconteranno cosa stanno facendo per costruire Sardegna2030.

Dal 4 al 20 ottobre prossimi si terrà il “Festival per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030” con l’intento di coinvolgere tutta la società civile, il mondo delle imprese, gli enti locali, insomma tutti e tutte noi che viviamo la Sardegna ponendo attenzione ai temi dello Sviluppo Sostenibile, con un obiettivo molto preciso e concreto: ognuno di noi, ogni singola persona o gruppo, può contribuire con le proprie azioni e con i propri progetti al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

A tale fine, per la costruzione condivisa del Calendario del Festival è stata attiva una piattaforma collaborativa in due sezioni:

  • la prima dedicata alle proposte in fase di progettazione che potranno essere caricate sulla piattaforma;
  • la seconda dedicata ai soggetti promotori di eventi già progettati, pronti per essere inseriti in piattaforma.

Per maggiori informazioni Clicca qui

 

 Progetto Sost.EN.&Re, presentati gli esiti: 8 settembre 2022

 

Sviluppare una metodologia per linee guida regionali a sostegno dei processi di attuazione SNSvS. È questo l’obiettivo di “Sost.EN.&Re”, progetto finanziato dal MiTE, i cui risultati finali sono stati presentati lo scorso 8 settembre presso l’Aula Magna dell’Università degli studi dell’Aquila “A. Clementi”.

Il progetto (“Sost.EN.&Re” - Sostenibilità, resilienza, adattamento per la tutela degli ecosistemi e la ricostruzione fisica in Italia Centrale), realizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo, ha previsto un’attività di scambio interregionale tra Abruzzo, Marche e Umbria e si articola su quattro obiettivi specifici:

  • stesura di un Protocollo Tecnico di Mosaicatura degli strumenti urbanistici comunali;
  • sviluppo di una metodologia per l’inserimento della Rete Ecologica nella normativa regionale e criteri di valutazione dell’occlusione ecosistemica delle infrastrutture;
  • elaborazione di una consolle di indicatori di monitoraggio della sostenibilità delle trasformazioni;
  • formazione di personale delle Pubbliche Amministrazioni (Regione/Comuni/Agenzie).

Lo sviluppo del progetto, il cui gruppo di ricerca è coordinato dal Prof. B. Romano, ha visto numerose occasioni di presentazione e confronto sullo stato di avanzamento attività, sia nell’ambito del progetto “Sost.EN.&Re” sia del Progetto CReIAMO PA, con referenti del MITE, di Regione Abruzzo, di altre Regioni e soggetti coinvolti a vario titolo.

Clicca qui per maggiori informazioni

Clicca qui e scarica il programma dell’evento

 

 Seminario sugli esiti della partecipazione italiana all'HLPF: 21 luglio 2022

 

Un momento di confronto e di restituzione degli esiti della partecipazione dell’Italia all’HLPF con gli stakeholder, attori non statali e territori che hanno partecipato con i propri contributi alla stesura della VNR.

È stato questo l’obiettivo del seminario on line, tenutosi il 21 luglio, dal titolo “Esiti della partecipazione dell'Italia al Forum di Alto Livello per lo Sviluppo Sostenibile alle Nazioni Unite". L’iniziativa, organizzata dal MiTE, ha visto la partecipazione e gli interventi dell’Ing. Silva Grandi (DG EC – MiTE) e del Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite Ambasciatore Maurizio Massari.

Sono intervenuti, inoltre, il Dott. Andrea Innamorati (DG AEI – MiTE) e la Dott.ssa Tiziana Occhino (UTS CReIAMO PA – Sogesid Spa). Infine, si è aperto un momento di dibattito con le istituzioni e gli attori non istituzionali presenti.

Clicca qui per maggiori informazioni

 

L’Italia all’High Level Political Forum: presentata la Voluntary National Review

 

In questa sede l’Italia ha presentato, il 15 luglio, il proprio Esame volontario nazionale (Voluntary National Review - VNR) sull’attuazione dell’Agenda 2030, descrivendo misure adottate, progressi raggiunti e sfide da affrontare e assumendo come punto di riferimento i contenuti del primo esame volontario nazionale tenutosi nel 2017. L’HLPF di questo anno, dunque, ha rappresentato un momento di grande visibilità sia per l’esame volontario che per il ruolo di co-Presidenza del gruppo negoziale sulla dichiarazione ministeriale del Foro ricoperto dal Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite Ambasciatore Massari.

Al programma ufficiale si sono affiancati, inoltre, numerosi side event a cui il MITE ha collaborato in qualità di organizzatore, co-organizzatore o partecipante, esprimendo il grande impegno verso l’Agenda 2030 nella sua dimensione interna ed esterna (quest’ultima curata con maggior forza dal MAECI - DG Cooperazione allo Sviluppo).

I side event  hanno restituito le tre direttrici principali di lavoro di quest’ultimo anno che sono state fondamentali sia nel percorso di elaborazione della VNR che nell’aggiornamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Clicca qui per maggiori informazioni

Clicca qui e scarica i documenti della VNR italiana sul sito delle Nazioni Unite

Clicca qui e visita la pagina dell’HLPF 2022

 

 Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile ed eventi collegati: giugno 2021

 

Lo scorso 21 giugno, presso la prestigiosa sede della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, si è tenuta (in presenza e in diretta streaming) la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, ultima tappa del processo di revisione triennale della SNSvS.

L’evento, organizzato nell’ambito del Progetto CreiamoPA e in collaborazione con il Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - che accompagna l’attuazione della SNSvS fin dagli esordi e che rappresenta circa 200 organizzazioni della società civile e degli attori non statali - è stata l’occasione per Presentare la SNSvS22, Raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione, Riflettere sulle nuove forme di collaborazione da mettere in campo per la sua attuazione.

Hanno affiancato i lavori di preparazione della Conferenza, due eventi collaterali (17 e 20 giugno) di grande rilevanza internazionale e accademica dedicati al tema della Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile e della Costruzione di nuove competenze e conoscenze per lo sviluppo sostenibile.

Clicca qui e visita la pagina dedicata

 

 Verso la VNR italiana: i side events su territorializzazione e PCSD

 

La declinazione territoriale degli obiettivi di sviluppo sostenibile e la coerenza delle politiche pubbliche (con OCSE e Commissione Europea).

Sono stati questi i temi centrali dei due side events organizzati dal nostro Paese in occasione della presentazione della Voluntary National Review italiana durante l’High Level Political Forum (HLPF).

In occasione del Foro Politico, gli Stati Membri che presentano le VNR hanno organizzato degli eventi correlati al fine di dare maggiore visibilità al lavoro svolto. Quest’anno i side events italiani sono stati dedicati a due tematiche che hanno assunto un ruolo centrale nel processo di revisione della nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, come testimoniato durante la Conferenza Nazionale dello scorso 21 giugno.

Clicca qui per maggiori informazioni

 

 Verso l’High Level Political Forum: pubblicata la VNR italiana

 

È stata pubblicata, sul sito delle Nazioni Unite, la Voluntary National Review (VNR) italiana con i relativi allegati, che il nostro Paese ha presentato a luglio in occasione dell’High Level Political Forum on Sustainable Development.

A luglio, difatti, l’Italia è stata chiamata a presentare, per la seconda volta dopo il 2017, l’esame volontario nazionale attraverso cui verificare l’Efficacia delle misure adottate, analizzare i Progressi raggiunti e definire le Sfide ancora da affrontare sull’attuazione dell’Agenda 2030.

Si è trattato di un appuntamento di grande prestigio e rilevanza internazionale, soprattutto in virtù del ruolo ricoperto dall’Italia di co-presidenza del gruppo negoziale sulla dichiarazione ministeriale del Foro.

Già durante il 2017 il MiTE e il MAECI avevano lavorato in modo efficace e coerente - nel processo preparatorio e durante la presentazione all’ONU - dando ampia visibilità alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e al Documento Triennale di programmazione della cooperazione internazionale.

Fra gli allegati alla VNR vi è il “Three-Year Programming and Policy Planning Document for International Development Cooperation” oltre che il “Voluntary Local Reviews Italy22” contenente i processi di revisione volontaria delle Regioni e Città metropolitana che hanno aderito al processo.

Clicca qui e vai alla pagina dedicata

Clicca qui e scarica tutti i documenti della VNR italiana sul sito delle Nazioni Unite

 

 Evento “Ecoturismo nel Mediterraneo e in Sardegna: come fare?”: 29 giugno 2022

 

Promuovere l'ecoturismo in Sardegna, riflettere su come migliorarlo e renderlo capace di migliorare la qualità della vita. Sarà questo il tema centrale all’evento “Ecoturismo nel Mediterraneo e in Sardegna: come fare?”, che si è tenuto il 29 giugno a Nuoro e on line, promosso Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, partner del progetto DestiMED PLUS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DISEA) dell’Università degli Studi di Sassari.

Una giornata per condividere esperienze e visioni internazionali e locali verso la Strategia Regionale per l'Ecoturismo in Sardegna”.

L’evento è stato dedicato a enti pubblici, imprese e associazioni che operano o vorrebbero operare nella filiera dell’ecoturismo: conservazione e fruizione della natura e cultura, economia circolare e mobilità sostenibile, in attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030.

Clicca qui per maggiori info

 
 

Conferenza finale progetto Sustainadapt: 27 giugno 2022

 

"Adattamento ai cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile: strumenti e approcci di integrazione”.

È questo il titolo della Conferenza finale di Sustainadapt, progetto finanziato dal MITE e coordinato dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari in collaborazione con la Fondazione CMCC-Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e la Cooperativa Produttori di Arborea.

Obiettivo dell’evento è stato presentare, divulgare e trasferire i risultati del progetto in merito al percorso metodologico sviluppato per supportare l'attuazione, a livello regionale, della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS) in coerenza e complementarietà rispetto al Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC). Attraverso l’attivazione di Living Lab tematici, intesi come spazi innovativi di apprendimento sociale e di interazione tra i portatori di interesse dei diversi settori (forestale, agricolo, risorse idriche, urbano e rur-urbano) è stato possibile testare l’applicabilità del percorso metodologico sviluppato nel contesto regionale e sperimentare percorsi innovativi trasferibili a livello nazionale.

L’evento si è svolto online, la mattina del 27 giugno 2022

Clicca qui per maggiori informazioni

 

 Costruire conoscenze e competenze per lo SvS: 20 giugno 2022

 

Discutere su come costruire un efficace sistema di conoscenze e competenze e, più in generale, di una diffusa cultura della sostenibilità per la buona riuscita delle politiche e dei programmi messi in campo sullo sviluppo sostenibile.

È stato questo il tema centrale dell’evento del 20 giugno (9.15-13.30, Roma - Centro Congressi di Via Salaria 113) dal titolo “Costruire conoscenze e competenze per lo sviluppo sostenibile”, nato dalla collaborazione tra il MiTE e il Dipartimento di Scienze Sociali ed economiche della Sapienza - Università di Roma e collegato alla Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del giorno successivo, 21 giugno.

Il Convegno, inoltre, ha rappresentato l’occasione per illustrare i risultati del lavoro di accompagnamento del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che ha costituito l’innesco all’ideazione della nuova Laurea Magistrale in Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali, mirata a creare profili professionali specifici in grado di supportare i processi di definizione e attuazione di politiche e iniziative per lo sviluppo sostenibile.

Clicca qui e visita la pagina dedicata 

 

 Presentazione del National Action Plan for PCSD: 17 giugno 2022

 

Il National Action Plan for PCSD quale risultato del Progetto “Policy coherence for Sustainable Development: mainstreaming the SDGs into the Italian Decision-making”.

Lo scorso 17 giugno si è tenuto, in modalità virtuale dalle ore 9.30 alle ore 13.00, l’evento di alto livello organizzato da OCSE e dalla Direzione Economica Circolare del MiTE, in cui è stato presentato il National Action Plan for PCSD.

Lo sviluppo del Progetto - sostenuto dal programma Technical Support Initiative della DG Reform e portato avanti con il supporto scientifico dell’OCSE - e l’elaborazione del Programma hanno poggiato sul processo di attuazione e revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS22), contando sulle occasioni di dialogo e collaborazione multi-livello e multi-attoriale attivate in quell’ambito.

L’iniziativa, di grade prestigio internazionale, è stata collegata alla Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del 21 giugno.

Clicca qui e visita la pagina dedicata

 

 Tavolo di confronto Interministeriale sulla revisione della SNSvS: 25 maggio 2022

 

Il processo di finalizzazione della nuova SNSvS e l’apertura del dialogo sul percorso di collaborazione da intraprendere per la sua attuazione triennale.

Sono stati questi i temi del tavolo di confronto Interministeriale del 25 maggio 2022 sul processo di revisione periodica della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che ha visto la partecipazione attiva delle Amministrazioni centrali coinvolte nel processo di revisione periodica della SNSvS.

Le finalità del tavolo, che ha visto le conclusioni dell’Ing. Silvia Grandi, DC EC del MiTE, rientrano nell’ambito La Delibera CIPE 108/2017, di approvazione della SNSvS, che affida difatti al MiTE il compito della revisione triennale della Strategia (D.lgs 152/2006 e ss.mm.ii.), garantendo l’avvio e la gestione di un processo istituzionale e partecipato, al quale dunque sono chiamati a dare un contributo tanto le amministrazioni centrali quanto gli enti territoriali e gli attori non statali riuniti nell’ambito del Forum per lo Sviluppo Sostenibile.

Clicca qui e vai alla pagina dedicata

Clicca qui e scarica l’Agenda dei lavori

 

 La carta sostenibilità di CMGE pubblicata sulla rivista Sustainability

 

La rivista scientifica online "Sustainability", nella sezione del "Special Issue Environmental Sustainability, Urban Planning, and Quality of Urban Life" ha pubblicato l'articolo della Città Metropolitana di Genova relativo alla “Carta della Sostenibilità”.

Clicca qui e scarica l’articolo

 

 CM Reggio Calabria, presentati i progetti Open School PCTO "La Sfida dell'Agenda2030"

 

Lo scorso 20 maggio si è tenuta l'iniziativa di Presentazione finale dell'Open School "La Sfida dell'Agenda2030" dei progetti realizzati dagli studenti delle classi IV del Liceo Scientifico "A.Volta" e dell'IIS "A.Righi" nell’ambito del “Percorso di Competenze Trasversali e Orientamento” attivato con il progetto RCMetroCitizens in Transition.

L’iniziativa è stata l'occasione per i 70 studenti coinvolti di mostrare le loro sperimentazioni di co-design sui goal dell'Agenda2030, secondo i temi trasferiti con i seminari ed i laboratori di questa II edizione.

Clicca qui per maggiori informazioni 

Clicca qui e scarica il programma 

 

 Forum per lo Sviluppo Sostenibile, al via la consultazione sul Position Paper verso la VNR: 6 - 16 maggio 2022

 

Una consultazione partecipata tra tutti gli aderenti del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso la piattaforma ParteciPA, per la definizione del Position Paper che verrà presentato durante la Voluntary National Review (VNR) italiana in occasione dell’High-level Political Forum on Sustainable Development (HLPF) delle Nazioni Unite di luglio 2022.

Dal 6 maggio scorso, e fino al 16 maggio, tutti gli aderenti al FNSvS sono stati chiamati ad elaborare un documento di posizionamento rappresentativo delle istanze e priorità dei suoi aderenti rispetto ai temi trattati dalla VNR italiana. La Voluntary National Review e HLPF rappresentano un appuntamento fondamentale, a livello internazionale, in tema di sviluppo sostenibile ed attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi; attraverso la VNR, difatti, il nostro Paese si sottoporrà a verifica sull’Efficacia delle misure adottate, sui Progressi raggiunti e potrà definire le Sfide ancora da affrontare.

In vista di tale appuntamento, il FNSvS - piattaforma multi-attoriale di confronto e dialogo con le istituzioni SNSvS - è stato chiamato ad elaborare un documento di posizionamento rappresentativo della società civile; al fine di garantire un processo di definizione aperto e partecipato. Il MiTE, in collaborazione con il Dipartimento della Funziona Pubblica e il supporto del Formez, ha lanciato sulla Piattaforma ParteciPA uno spazio dedicato alle attività del Forum e tra le prime iniziative -sperimentate nell’ottica di OpenGov - vi è il processo di consultazione per la definizione del Position Paper per la VNR di luglio.

Oltre al Position Paper, lo scopo del progetto è quello di creare uno spazio entro cui sia possibile una sistematizzazione delle dinamiche di partecipazione, favorendo un dialogo multi-attoriale che non si configuri solo come processo di Stakeholders Consultation ma di co-progettazione di iniziative e spazi di ascolto, confronto e accountalbility.

Clicca qui e vai alla Piattaforma ParteciPA

Clicca qui per maggiori Informazioni

 

 EU Green Week, aperta la Call for Partner Events: scadenza 15 aprile 2022

 

La Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea ha lanciato una “Call for Partner Events” per iniziative da tenersi durante la EU Green Week che si terrà tra il 30 maggio e il 5 giugno 2022.

La registrazione è stata aperta sino al 15 aprile e gli eventi avranno, come leitmotiv, il tema “EU Green DealMake It Real”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e favorire il coinvolgimento del maggior numero di soggetti interessati sul tema della salvaguarda e protezione dell’ambiente a livello locale, regionale e nazionale.

La EU Green Week è il più grande evento dedicato alla politica ambientale europea e sarà un'occasione eccezionale per discutere con cittadini e stakeholder su come lavorare insieme costruire un'Europa equa, prospera e climaticamente neutra entro il 2050.

Clicca qui e scarica le linee guida 

 

 Conferenza "La Sostenibilità per i territori": pubblicate le presentazioni

 

È possibile visualizzare, alla pagina dedicata, le presentazioni dei relatori intervenuti all’evento “La Sostenibilità per i territori”, tenutasi a Milano lo scorso 23 marzo. 

 

 

 

 Forum of Mayors 2022: Ginevra, 4 - 5 aprile 2022

 

Due giornate di lavori e sessioni tematiche per discutere insieme della ripresa post pandemia da Covid-19 mentre si perseguono gli obiettivi dell’Agenda 2030.

È stato questo l’obiettivo del Forum of Mayors dal titolo “Recovering from COVID-19 while advancing the implementation of the SDGs” che si è tenuto a Ginevra il 4 e 5 aprile 2022; il Forum è una piattaforma per lo scambio continuo e l'apprendimento reciproco in cui le amministrazioni coinvolte hanno presentato i loro sforzi per affrontare le sfide di uno sviluppo sostenibile delle città. Il fine è stato quello di permettere il trasferimento reciproco di informazioni, best practice nei settori dell'edilizia abitativa e climate neutral, delle città verdi e delle soluzioni basate sulla natura, del trasporto urbano sostenibile sino alla smart cities.

Le quattro sessioni hanno composto la due giorni di lavori sono state:

  1. Resilient, healthy and climate neutral buildings & affordable and adequate housing
  2. Vibrant public spaces, greener cities, and nature-based solutions
  3. Sustainable urban transport, shared mobility and safer roads
  4. Sustainable urban planning, the 15-minute city and smart urban development solutions

Clicca qui e scarica il programma 

 

 Seconda Conferenza nazionale dei Sistemi INFEAS: 24 e 25 marzo 2022

 

Ninfeas 2 - future geografie di sostenibilità”. È questo il titolo della Seconda Conferenza nazionale dei Sistemi IN.F.E.A.S. che si è svolta, in modalità online, giovedì 24 e venerdì 25 marzo.

L’iniziativa - organizzata dal Servizio sostenibilità ambientale valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI) dell’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Autonoma della Sardegna - è stato suddiviso in due sessioni plenarie e tavoli di lavoro per fare il punto sullo stato attuale dei Sistemi IN.F.E.A.S. nazionali e regionali e promuovere il confronto sul ruolo e significato dell’educazione alla sostenibilità

La prima giornata si è aperta alle ore 10:00 con una sessione plenaria nel corso della quale i relatori sono stati chiamati a tracciare lo stato dell’arte, le opportunità, le sfide future e le linee politiche per lo sviluppo e il rilancio della Rete.

La seconda giornata è stata caratterizzata da una sessione plenaria (ore 10:00 – 13:00) nel corso della quale sono stati presentati gli esiti dei Tavoli e sono state discusse le politiche future del Sistema IN.F.E.A.S.

Le sessioni in plenaria della Conferenza sono state trasmesse anche in diretta streaming:

  • sulla pagina Facebook della Rete IN.F.E.A.S. della Sardegna @Sardegnainfeas
  • sul sito internet della Rete IN.F.E.A.S. della Sardegna
  • su Matextv.com

Clicca qui e scarica il programma

 

 Presentazione Agenda CM di Milano e Conferenza "La Sostenibilità per i territori": 22 e 23 marzo 2022

 

A Milano, il 22 e 23 marzo, per due giornate dedicate alla sostenibilità per i territori, con il workshop del 22 marzo dedicato alla presentazione della Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Milano, e la Conferenza del 23 marzo finalizzata alla costruzione partecipata di una nuova stagione collaborativa di accompagnamento ai territori.

Il giorno 23 marzo - dalle 10.00 alle 13.30 in presenza (spazio Base Milano) e online - si è tenuta la Conferenza “La Sostenibilità per i Territori. Dalla Strategia Nazionale alle Agende territoriali per lo sviluppo sostenibile: costruzione collaborativa di un percorso di accompagnamento ai territori”. L’iniziativa è stata organizzata dal MiTE nell’ambito del Progetto CReIAMO PA – L2WP1, in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, che nel corso della giornata precedente, il 22 marzo dalle 9.30 alle 16.30 a Milano, ha presentato la propria Agenda Metropolitana  nell’ambito di un workshop dedicato.

La Conferenza del 23 marzo ha avuto l’obiettivo di mettere a valore le sperimentazioni oggi in atto nelle Regioni e nelle Città Metropolitane, dando avvio alla costruzione partecipata di un percorso che supporti il disegno di una nuova stagione collaborativa con i territori, ampliando e rafforzando il loro coinvolgimento nella declinazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e nella definizione di Agende Territoriali.

Clicca qui e vai alla pagina dedicata alla Conferenza del 23 marzo “La Sostenibilità per i territori

Nella giornata che precede la Conferenza, si è tenuto il workshop “Le strategie per l'attuazione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Milano” organizzato dalla Città Metropolitana con l’obiettivo di illustrare il lavoro di due anni che ha portato alla definizione degli strumenti e delle strategie metropolitane.

I lavori della giornata si sono divisi in più momenti:

  • 09:30 – 11:00 Sessione plenaria di presentazione del percorso e delle strategie per l'attuazione dell’Agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile
  • 11:00 – 13:00 4 tavole rotonde in parallelo nelle quali si è discusso di quattro Goals dell’Agenda 2030 che si sono rivelati fondamentali nella costruzione della Strategia metropolitana
  • 14:30 – 16:00 Restituzione dei lavori delle tavole rotonde e sessione plenaria di discussione sulle governance locali dello sviluppo sostenibile

La giornata ha rappresentato la conclusione del lavoro di definizione dei contenuti dell'Agenda, ma soprattutto l'avvio della messa a terra degli obiettivi di sviluppo sostenibile, coerenti con le esigenze e le peculiarità del territorio metropolitano milanese. La giornata si è svolta  solo in presenza per facilitare l’interazione e creare networking tra i partecipanti.

Clicca qui e vai alla pagina dedicata al Workshop

 

 Italy Governance Scan for PCSD: online il documento sul sito Ocse

 

Italy Governance Scan for PCSD: online il documento sul sito Ocse

Fornire un’istantanea su come gli assetti e i processi istituzionali italiani siano idonei ad implementare la coerenza delle politiche per lo Sviluppo sostenibile. È questo il fine dell’Italy Governance Scan for Policy Coherence for Sustainable Development, documento pubblicato sito dell’OCSE.

 

 

 Evento 18 marzo progetto "Integra"

 

I territori di fronte alla sfida delle Strategie di Sviluppo Sostenibile”.

È questo il titolo dell’evento che si è tenuto il 18 marzo organizzato dalle Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Milano Bicocca e Università degli Studi di Milano nell’Ambito del Progetto “Integra” (Integrazione modellistica a supporto della governance e della strategia regionale di sviluppo sostenibile) finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica.

L’evento - oltre a presentare i risultati intermedi del progetto, lo stato di attuazione della SRSvS della Lombardia e i relativi processi di territorializzazione in corso - ha previsto un importante momento di dialogo interregionale sui risultati intermedi di diversi progetti finanziati dal Bando MiTE e di rispettivo scambio di esperienze in merito al processo di declinazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello regionale e territoriale.

I lavori sono stati introdotti dai Rettori dell'Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, con la partecipazione del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e dell'Assessore regionale Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo e a seguire si sono svolte due sessioni tematiche.

Clicca qui e scarica il programma dell’evento 

 

 CM Milano e Genova, evento "Mettere in pratica l’Agenda Metropolitana lo Sviluppo Sostenibile": 28 febbraio 2022

 

Aumentare la capacità di sviluppo sostenibile dei territori per rendersi protagonisti del cambiamento, sfruttando e attingendo dagli strumenti tecnologici prodotti in tema di analisi del territorio.

È questo il leitmotiv dell’iniziativa delle CM di Milano e Genova del 28 febbraio dal titolo “Mettere in pratica l’Agenda Metropolitana Urbana per lo Sviluppo Sostenibile: Costruire comunità trasformative attraverso la conoscenza dei dati e nuovi modelli di governance”.

Il Convegno si è tenuto dalle ore 09.30 alle 13.00 a Palazzo Isimbardi (Sala Consiglio, Via Vivaio 1) e anche in modalità videoconferenza.

Durante l’iniziativa Città metropolitana di Milano e Città metropolitana di Genova hanno affrontato, nella prima parte della mattina, la sfida dell'utilizzo dei dati come strumento di conoscenza dei territori e a supporto di nuove progettualità. Nella seconda parte della mattinata, il Politecnico di Milano ha affrontato il tema della costruzione di capacità a livello locale nell’ambito della territorializzazione degli SDG, a partire dalla presentazione del progetto "Aree Produttive, Aree Pro-adattive".

Clicca qui e scarica il Programma 

 

 "Catania a colori", verso l'Agenda per lo sviluppo sostenibile: 18 febbraio 2022

 

L’avvio di un percorso che porterà alla costruzione dell’Agenda cercando di cogliere la complessità e la ricchezza del territorio e coinvolgendo tutte le componenti istituzionali e della società civile.

Il 18 febbraio si è tenuto l’evento “Catania a Colori: Verso la costruzione dell’Agenda della Città metropolitana di Catania per lo sviluppo sostenibile”, organizzato presso la Sala -1 del Centro direzionale Nuovaluce (Via Nuovaluce 67/a Tremestieri Etneo) a partire dalle 10.30 e che è stato trasmesso anche online.

All’iniziativa, moderata dalla giornalista Stefania Renda, sono intervenuti:

  • Carmelo Messina, referente tecnico del progetto “Catania a Colori” - Città metropolitana di Catania
  • Giacomo Giusto, direttore del progetto “Catania a Colori” - Città metropolitana di Catania
  • Anna Bombonato, AT Sogesid – Ministero della Transizione Ecologica
  • Carmelo Casano, referente tecnico dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Messina
  • Gildo La Barbera, project manager STEP
  • Caterina Borruso, responsabile di progetto per le strategie di sviluppo sostenibile STEP
  • Paolo La Greca, ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università degli Studi di Catania

Clicca qui e guarda l’evento online 

Clicca qui e guarda la locandina 

 

 Tavolo di confronto Interministeriale sulla revisione della SNSvS: 10 febbraio 2022

 

Un momento di condivisione del lavoro fatto sino ad ora insieme agli attori territoriali e non statali e di confronto sulle modalità di collaborazione da attuare per la costruzione di un documento strategico coordinato e integrato dei contributi provenienti dalle amministrazioni centrali.

È questo il fine del Tavolo di confronto Interministeriale sul processo di revisione periodica della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del 10 febbraio, che ha visto la partecipazione attiva delle Amministrazioni centrali coinvolte nel processo di revisione periodica della SNSvS.

Clicca qui e visita la pagina dedicata 

 

 Regione Emilia Romagna: online la Strategia Regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

 

Al centro giovani, donne, lavoro, digitale, taglio emissioni climalteranti, medicina territoriale. È on line, nella sezione dedicata del portale della Regione Emilia Romagna, la Strategia Regionale Agenda per lo sviluppo 2030. Il documento è stato definito con il coordinamento della Vicepresidente, in collaborazione con il Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta; la Strategia è stata elaborata da un Gruppo di lavoro tecnico con rappresentanti delle Direzioni generali della Regione, di una Cabina di coordinamento operativo, e della Cabina di regia per la governance e il controllo strategico della programmazione regionale, nell’ambito del Gabinetto del Presidente della Giunta.

Per garantire la massima partecipazione, sia nella fase di monitoraggio della Strategia che nella sua attuazione, è stato istituito, inoltre, il “Forum per la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. Il monitoraggio della Strategia regionale avrà cadenza annuale, e potrà prevedere l’aggiornamento, l’integrazione o la modifica del documento a partire da nuovi scenari, criticità e opportunità rilevate dal sistema nazionale e regionale degli indicatori.

Clicca qui per approfondire 

Clicca qui e scarica la SRSvS 

 

 CM Messina, laboratorio "Lo stato di salute dello Stretto di Messina e dei laghi di Capo Peloro": 7 febbraio 2022

 

Rafforzare il percorso di partecipazione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile Messina 2030. È questo lo scopo del laboratorio che si è tenuto il 7 febbraio - in modalità on line dalle 10.00 alle 11.30 - dalla CM di Messina, dal titolo “Lo stato di salute dello Stretto di Messina e dei laghi di Capo Peloro”.

L'incontro tecnico scientifico è stato curato dall'Università degli Studi di Messina e le relazioni sono state introdotte dalla prof.ssa Nunziacarla Spanò.

 

 Governo Aperto, aperta la consultazione nazionale: 25 gennaio - 24 febbraio 2022

 

Fino al 24 febbraio è stato possibile partecipare alla Consultazione sul 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023.

La consultazione pubblica, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha voluto consentire a chiunque abbia proposte o suggerimenti di fornire il proprio contributo sul 5NAP. In particolare, sono invitati a prendere parte alla consultazione pubblica i referenti delle amministrazioni pubbliche e delle associazioni della società civile (OSC) che compongono la comunità di riferimento della iniziativa OGP in Italia e tutte le persone interessate ai temi del governo aperto.

Il Piano, definito a valle del processo di co-creazione che ha coinvolto PA e OSC che partecipano alla community OGP Italia, si compone di 5 aree di azione:

  • Governance e strategia per il governo aperto
  • Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità
  • Rafforzamento della partecipazione della società civile
  • Promozione e difesa dello Spazio civico
  • Trasformazione digitale e inclusione

Clicca qui e leggi l’approfondimento

Clicca qui e visita il sito ParteciPA 

 

 CM Messina, workshop “PNRR e proiezione di sviluppo e sostenibilità”: 19 gennaio 2022

 

Avviare una riflessione sui finanziamenti previsti nel Piano Nazionale Ripartenza e Resilienza in chiave di sostenibilità ambientale e socio-economica.

È questo lo scopo del workshop, che si è svolto il 19 gennaio, in modalità on line, dalla CM di Messina, dal titolo “PNRR e proiezione di sviluppo e sostenibilità”. L’iniziativa, che si inserisce all’interno del percorso di partecipazione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile Messina 2030, ha avuto come focus il contributo dei progetti inseriti nel PNRR nell’affrontare un importante cambio di paradigma verso le numerose e complesse sfide ambientali e istituzionali che la transizione alla società post-pandemica richiede.

 


Ultimo aggiornamento 13.10.2023